Eventi

24h MTB

12h

6h

 

Storia di un club e di un gemellaggio sportivo …..

26/01/2009

Ne è passata di acqua sotto i ponti di Tavazzano con Villanesco (Lodi), da quando nell’ormai lontano 1993, quattro amici (Maurizio attuale presidente), Alberto, Davide e Florindo (questi ultimi tre, ormai dispersi), amanti della natura e della bicicletta, pensarono di fondare il Club.
Alberto detto “Pucio” abile disegnatore propose, come simbolo del neonato club la rana.
E l’anfibio è ancora oggi in bella mostra sulle nostre divise sociali.
Nel 1994 ci si improvvisò anche organizzatori di gare.
Nacque la “RUOTA NEI CAMPI”, gara di cross country, oggi arrivata alla sua 15° edizione.
Il club via via è cresciuto, fino a contare una quarantina di tesserati.
Tra i nuovi arrivati Claudio (vice-presidente) e Lotta (segretario tuttofare).
Nel tempo abbiamo dato vita ad altre gare, anche fuori provincia, sia di Mtb, che per bici da strada.
Annualmente partecipiamo a tutte le gare del Campionato Lodigiano, dove raccogliamo sempre ottimi risultati e ……… qualche “campione provinciale”.
Ogni anno decidiamo di partecipare in massa ad una Gran Fondo.
Normalmente ci classifichiamo tra le prime  società per il numero degli iscritti.
Primi alla 1° edizione della Gimondibike, sul podio anche alla Folgaria Megabike, all’Alta via dei Monti Lessini,  alla Serra Bike e più volte nei primi tre alla Via dei Saraceni.
Ma il risultato più eclatante è stato il 2° posto nel Prestigio di MTB Magazine, correva l’anno 2002.
Nel 2005 decidemmo di provare una 24 ore, quella di Cremona.
Malgrado il tempo inclemente ci divertimmo talmente tanto, da prometterci di inserirla come tappa obbligata nel calendario delle manifestazioni, alle quali partecipare ogni anno.
Giunse poi una domenica mattina, in quel parcheggio di Rivergaro, l’incontro casuale con Max e Pierre, due insigni kulamula, quel giorno in trasferta. Complice la passione per le ruote grasse,  fu l’inizio di una sana amicizia, che ci ha portati a collaborare e pedalare insieme più di una volta.
Tale rapporto è poi sfociato questo anno in un vero e proprio accordo sportivo, che ci vedrà affiancati, in un impegnativo progetto sportivo agonistico.
Un team da 8 (formato da 4 kulamula + 4 tavabike), solcherà lo stivale, per gareggiare nel circuito nazionale della “24h Cup 2009”.
Vista la corrispondenza dei colori delle nostre divise sociali (bianco / arancione / nero), con la collaborazione del Maglificio Sportivo Rosti, si è pensato di disegnare una folgorante divisa “2009”, per enfatizzare, e non solo formalmente, il gemellaggio tra le due società.
Con queste poche righe cognitive, che sintetizzano per chi ancora non ci conosce chi sono i Tavabike, colgo l’occasione per invitare tutti i Kulamula all’escursione in notturna che annualmente facciamo verso l’inizio di luglio, con partenza da Tavazzano, arrivo a Lecco e ritorno, tutto sterrato pianeggiante, da percorrere tutti insieme senza fretta.
A tutti i KM ….. in bocca al lupo. Crepi il lupo!!

Lottaroli Fabrizio
(lottarolifabrizio@tiscali.it)
tavabike

logo