Eventi

24h MTB

12h

6h

 

04/10/09 - L'EROICA

13/10/2009

 
In uno scenario semplicemente unico e magnifico si è svolta ,come ormai da oltre 10 anni , una delle più belle e rievocative manifestazioni internazionali riguardanti i tempi che furono intorno alla bicicletta. Il messaggio è la conservazione delle tradizioni e valori di uomini eroici e dei loro percorsi e mezzi che hanno fatto la storia del ciclismo italiano nel mondo.
Non è un caso che la maggior parte dei percorsi si svolgano su sterrati tra le belle colline senesi, propio a dimostrazione di come si correva decine di anni fa.
             
Di conseguenza tra bici d'epoca e abbigliamento consone a questo evento, si viene proiettati in una dimensione innaturale di festa ma di impegno (non è facile pedalare con bici pesanti che non assorbono come il carbonio, con le gabbiette ai piedi e la cambiata da ricercare in mezzo ai tubi arrugginiti di una improvvisata bici eroico-storica trovata in un fienile o in una polverosa cantina ). Ma il bello è questo !!
Percorsi vari a seconda di quanto ci si sente storici ed eroici !!
Io mi son già sentito abbastanza eroe alla fine dei 75km lasciando volentieri ad altri e ben più eroici atleti il compito di onorare i 145km ed i 203km.....
              
 
Per concludere , penso di esprimere il cordoglio di tutti noi per Claudio Merlassino , l'uomo che è morto sul percorso stroncato da un malore.
 
Antonino
 

logo