Eventi

24h MTB

12h

6h

 

09/10/2011 - CHOCOTOUR 2011

13/10/2011

Dopo poco più di tre mesi di stop forzato e qualche giretto di su strada a convalescenza terminata ecco che il mio amico randonneur pluri-brevettato Pietro (fresco anche di Parigi-Brest-Parigi) mi propone, tanto per uscire dalla routine dei soliti 50/60 km  domenicali, di partecipare ad una randonnée di 206 km.
Li per li sono molto titubante: mi piacerà, ne sarò in grado ma soprattutto la spalla sinistra reggerà per così tanti chilometri?
Ma quando entra nei dettagli la cosa mi intriga, mi coinvolge, dissolvendo qualsiasi dubbio: già perché la randonnée, denominata CHOCOTOUR, è si di 206 km, ma con 2900 m circa di dislivello ma soprattutto, con partenza Como, è articolata tra l’Italia e la Svizzera.
Quindi eccoci nei giorni precedenti a pianificare il tutto, stampando roadbook e/o scaricando sul mio gps la traccia.

Finalmente il grande giorno è arrivato: partenza ore 5.45, alle 7.30 siamo a Como, il tempo di una veloce colazione, Pietro saluta i suoi amici di pedale, registrazione e alle 8.00 partiamo.
Siamo una settantina di temerari, c’è che farà il percorso di 110 km e chi quello di 206 km, l’aria è frizzante ma l’entusiasmo ci riscalda l’animo e così ansiosi di sconfinare in territorio elvetico ci muoviamo costeggiando l’incantevole lago di como.
Indimenticabile la discesa al 19% che ci porta ad Arogno, primo paese elvetico, così come tutto il lungo lago di Lugano nonchè l’abbuffata di cioccolato ad uno dei controlli posto ad ok in un’industria di cioccolato svizzero.
              
Esperienza emozionante e soddisfacente, ma con il senno di poi, come già accennato all’amico randonneur Pietro, non so se la rifarei: mentre pedalavo e soffrivo negli ultimi 80 km per il mal di collo, ginocchio, anca e scapola (tutti dolori post infortunio), mi sono reso conto che le lunghe distanze non fanno per me e mi sono altresì domandato come facessero i randonneur a fare percorsi cosi lunghi e anche più (basti pensare che la Parigi-Brest-Parigi è lunga 1235 km).
Cari randonneur tanto di cappello!!!!
Se qualche temerario volesse fare il tour troverà nella sezione "TRACCIATI GPS" nella pagina "KULAMULA" la traccia gps.
 
Pierre

logo