Eventi

24h MTB

12h

6h

 

22/09/2012 - SANTA FIORA (GR) - CAMPIONATO ITALIANO CSI 2013 MOUNTAIN BIKE

23/09/2012

Ai piedi del Monte Amiata, a Santa Fiora Loc. Selva (GR) suggestivo borgo toscano, nella mattinata fresca e nuvolosa, di sabato 22 settembre, si è disputato il Gran Premio Nazionale di Ciclismo 2013 riservato alle Mountain Bike.

Dieci le categorie previste in base all’età, nel regolamento del Cento Sportivo Italiano.

A gareggiare sulla distanza di 4 giri per un totale di circa 36 km e quasi 1500 m di dislivello, erano presenti con i propri atleti  i comitati C.S.I. di: Brescia, Cremona, Roma, Grosseto, Viterbo, Latina, Forlì, Foligno.

Il percorso sterrato e sassoso si rivelava estremamente duro e selettivo, per l’altimetria e le pendenze, generando parecchi ritiri di concorrenti, stremati dalla fatica.

Nella categoria Senior, una delle più partecipate, piazzamento di rilievo per il biker di San Bassano, Pierre Agazzi (ASD Kulamula MTB Cremona), che concludeva alle spalle dei primi, in 5° posizione.
               

Medaglia di bronzo invece per la cremonese Astrid De Rosa (ASD Kulamula MTB Cremona), specialista delle gare endurance, ma oggi impegnata in un gara di cross-country.
Giungeva  3° nella categoria Donne B, alle spalle di  Vosse Monika (Team B-Mad) e Somacal Luisa (Ciclo Tech FrascatI).

Con una gara imperiosa, e con un giro di vantaggio sui suoi più diretti inseguitori, Michele Cappelli (ASD Kulamula MTB Cremona), si aggiudicava la maglia tricolore di campione nazionale C.S.I. per la categoria Debuttanti.
              
Il giovane biker cremonese si imponeva su Matteo Arcangeletti (ASD Free Bikers Team) e Matteo Baronchelli (GC Croce Verde Orzinuovi). Cappelli s’involava in fuga solitaria sin dalle primissime battute di gara, incrementando il vantaggio giro dopo giro sul gruppo degli inseguitori.                                   

Al traguardo stanchissimo ma raggiante dichiarava:“E’ il mio primo anno di gare in mountain bike, e le mie prestazioni sono state via via in crescendo. Certamente il tutto frutto dell’allenamento e dell’accresciuta esperienza in gara.  A marzo sono risultato 4° classificato nel circuito mtb mantovano RIVER MARATHON.
In Giugno sono risultato 3° classificato nel circuito mtb bresciano BIG BIKE CONTEST.
Recentemente sono risultato 2° classificato nel circuito mtb OGLIO – CHIESE.      Oggi dopo pochi mesi di attività agonistica, indosso già la maglia tricolore del C.S.I., in una categoria che vede gareggiare gli atleti con età compresa tra i 15 e i 18 anni. Tenendo conto della mia giovanissima età (15 anni ndr), non posso che esserne estremamente soddisfatto e inoltre  fiducioso, in prospettiva, per i prossimi tre anni,  in cui dovrò difendere a denti stretti la maglia di campione nazionale C.S.I. di categoria”

Questa è la seconda maglia di campione nazionale C.S.I.  che il team ASD Kulamula MTB Cremona, si aggiudica.
In precedenza era stata nel 2007 Ausilia Vistarini a Castelnuovo di Farfa (RI) ad aggiudicarsi la maglia nella categoria Donne A.

logo