Eventi

24h MTB

12h

6h

 

03/03/2013 - X-BIONIC CHALLENGE

05/03/2013

Domenica 03/04/2013 si ricomincia con la stagione agonistica e cosa ci può essere di meglio, per rodare le gambe, che iniziare ad Asola con la X-Bionic Challenge, prova mantovana titolata per i circuiti “River Marathon Cup” e “Giro delle Regioni MTB 2013”?
La partecipazione, malgrado un inverno che non ha permesso molte uscite per allenamenti, è elevata con circa 1100 iscritti tra cui presenti 6 Kulamula (Pierre (unico a fare entrambe i circuiti), Nicola, Vincenzo, Luciano, Roberto e Astrid).
Assente giustificato Erminio obbligato a casa da problemi di salute.
Inoltre per me e Nicola è anche un giorno importante in quanto è il battesimo per il cambio di categoria: quest’anno siamo infatti passati nella categoria veterani; invecchiamo ma la passione per la mtb, che in tutti questi anni ci ha dato gioie e dolori, non ci abbandona!!!!
La giornata è velata con temperature comunque fresche ma si spera, in rialzo, quindi uno degli argomenti principale nel briefing kulamula pre-gara è: come mi vesto? pesante o leggero? con o senza manicotti?
L’incubo partenza, dopo la rovinosa caduta di quasi 2 anni fa e visto il numero basso assegnatomi in griglia (n° 42), mi assilla, in quanto la fiducia negli altri impegnati nelle bagarre delle fasi iniziali alla ricerca di posizioni, è molto prossima allo zero!!
L’ora di partenza si avvicina, si entra tutti in griglia, un profumo di canfora dei vari gel riscaldanti ci avvolge, la tensione sale, inizia il countdown … 3, 2, 1 viiiaaaaa!!!!!
Il serpentone di bikers parte per il giro di lancio a velocità sostenuta (io sono arrivato a 45,6 km/h), lungo un rettilineo asfaltato di circa 4 km prima di imboccare la via dei campi ed iniziare dopo circa altri 5 km la gara vera e propria!!!
Il terreno del percorso (9 km giro di lancio più due giri da 20 km circa), modificato in qualche tratto ed invertito nel senso di marcia rispetto alle precedenti edizioni, è a tratti scorrevole e velocissimo, a tratti fangoso e a tratti pesantemente allentato dando la sensazione di un effetto colla.            
Soddisfatti, stanchi e sporchi comunque ad uno ad uno i portacolori kulamula arrivano nel seguente ordine:

•    Pierre  2 h 09 min – 168 mo (54mo categoria Veterani)
•    Luciano 2 h 23 min – 371mo (82mo categoria Gentlemen)
•    Roberto 2 h 28 min – 444mo (88mo categoria Senior)
•    Vincenzo 2 h 29 min – 467mo (93mo categoria Senior)
•    Astrid 2 h 31 min – 481ma (10ma categoria Donne B)
•    Nicola 1 h 48 min – 894mo (292mo categoria Veterani)

Alla fine abbuffata in compagnia al pasta party, con scambio di complimenti ed impressioni sul percorso e sul proprio stato fisico nel post gara!!
Da parte mia un complimento particolare va a Nicola, il quale con gesto altruistico ha sacrificato la propria gara per far compagnia, in caso di necessità, ad un amico comune che rientrava oggi dopo 5 mesi di stop per operazione ai legamenti; BRAVO NICO!!

Pierre

logo